Il nostro Istituto

L’istituto Comprensivo 2“Moscati Maglione” comprende tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) ubicati su 3 plessi dislocati nel comune di Casoria. Ha una struttura organizzativa e collegiale unitaria (un Collegio Docenti unitario, composto cioè da tutti i docenti dei diversi ordini di scuola, un unico Consiglio d’Istituto, un’unica Direzione Amministrativa): è un’organizzazione che consente, attraverso la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola, l’integrazione delle risorse professionali, materiali e finanziarie, di strutturare un percorso formativo più coerente e unitario per l’alunno, che viene seguito in tutto il suo cammino scolastico dai tre fino ai quattordici anni.

La nostra Mission definisce le scelte fondamentali, le finalità, gli obiettivi operativi, le azioni strategiche e le priorità che la nostra scuola vuole realizzare in linea con le Normative nazionali e internazionali. La promozione dei diritti e della dignità delle persone, la partecipazione e la cittadinanza attiva, la legalità e la giustizia sociale sono i principi che ispirano il nostro agire, in un’ottica di accoglienza, trasparenza, ascolto e solidarietà.

A partire dall’analisi dei bisogni, la nostra istituzione promuove iniziative e progetti che vede coinvolti attivamente gli alunni favorendone lo sviluppo delle competenze e l’autodeterminazione, per la promozione del benessere individuale e collettivo.

Il Nostro Istituto:

Ø  PROMUOVE il benessere degli studenti, inteso come progressiva capacità di acquisire consapevolezza delle potenzialità e risorse personali per gestire al meglio il proprio universo emotivo-affettivo e sviluppare disponibilità ad intrattenere relazioni positive. Nel corso di questi anni l’attenzione  a questo aspetto ha portato a sviluppare molteplici percorsi educativo–didattici rivolti a valorizzare l’importanza dell’accoglienza intesa come impegno degli insegnanti a curare l’inclusione degli alunni.

Ø  FAVORISCE la formazione di atteggiamenti e comportamenti di cittadinanza consapevole e responsabile, fondati sulle capacità critiche di scelta. Gli studenti interiorizzano così valori fondamentali quali la legalità, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà, la pace, il dialogo e la cooperazione.

Ø  REALIZZA occasioni di apprendimento attraverso la proposta di un curricolo integrato tra i diversi ambiti disciplinari, per sviluppare competenze volte a rendere consapevoli gli studenti del loro ruolo di cittadini come soggetti critici, responsabili e rispettosi degli ideali, delle risposte esistenziali di ogni persona.

La Vision rappresenta l’obiettivo che il nostro Istituto si propone e persegue nel lungo termine: una scuola di tutti e per tutti, riferimento costante per la comunità in cui opera e con la quale interagisce in un processo continuo di scambio reciproco.